Lavinia Martignoni

Lavinia Martignoni

Nel 2009 consegue la qualifica di musicoterapeuta presso il Centro Toscano di Musicoterapia

C.E.T.O.M. di Firenze.

Dal 2009 lavora come musicoterapeuta presso L’Associazione Musicale Antonio Bacchelli di Rosignano Solvay e conduce come libera professionista presso varie altre località e scuole  delle  province  di Livorno e Pisa laboratori musicali con adulti e bambini.

Ha lavorato anche come educatrice in vari centri diurni con pazienti psichiatrici, anziani e portatori di handicap e ho svolto ruoli di educatore scolastico con mansione integrativa di sostegno in scuole dell’infanzia, primarie e secondarie superiori.

Nel 2017 si laurea   in “ Scienze e tecniche psicologiche” presso la Scuola di Psicologia dell’Università    di Firenzecon la tesi di laurea intitolata:“Mindfulness: applicazioni cliniche ed effetti psicofisiologici” dedicata all’ approfondimento del tema della meditazione e dei suoi benefici sulla salute fisica e psicologica delle persone. Dal 2017 è titolare del Centro Polifunzionale Spazioindaco a Cecina.

Nel 2018 partecipa ad un seminario intensivo con la cantante siberiana Sajncho Namčylak, dove approfondisco le tecniche di improvvisazione vocale, overtones (canto armonico)  e  secondo  le  tradizioni siberiane lamaiste e sciamaniche, così come gli stili Tuvani di canto armonico.

Alessandra De Salvo

Alessandra Di Salvo

Pratica yoga dall’età di 19 anni e consegue la laurea in Lingua e Letteratura Hindi nel 2007 con una tesi dedicata alla Bhaktamal di Nabhadas, un testo agiografico dedicato ai mistici e ai santi dell’India medievale  e, approfondendo lo stesso tema,  consegue nel 2011 il dottorato di ricerca in Studi Indologici presso l’Università di Torino. Nel corso dei suoi studi ha l’opportunità di frequentare le lezioni di Indologia, Religioni e Filosofie dell’India, Lingua e letteratura Hindi e Sanscrita con Pinuccia Caracchi, Stefano Piano, Mario Piantelli e Alberto Pelissero.
Durante gli anni universitari collabora con alcune associazioni teatrali (Progetto Cantoregi, Teatro del Pelobate, Gruppo del Cerchio), svolgendo mansioni di assistente alla regia e, a partire dal 2005, conducendo laboratori di animazione teatrale presso le Scuole dell’Infanzia della Provincia di Torino. Contestualmente matura una profonda passione per l’educazione della prima infanzia e, nel 2008, consegue il diploma per educatori prima infanzia e  per molti anni coordina un asilo nido.

Contemporaneamente si occupa dei corsi di italiano e dei servizi di aiuto compiti del Comune di Pancalieri (TO) rivolti ai bambini e ai ragazzi stranieri. Da oltre dieci anni tenta di coniugare la sua passione per la cultura indiana con la pratica pedagogica, e l’incontro con il metodo Giocayoga e il conseguimento del titolo di Insegnante di Yoga per bambini nel 2013 rappresentano un approdo importante nel suo lungo percorso formativo.

Dal 2014 collabora con l’Aiyb, dove si occupa di Indologia e di didattica GiocaYoga per la fascia d’età 0-3 anni e dal 2017 si occupa del coordinamento dei Master piemontesi.

Materie: Filosofia dello Yoga, Pedagogia GiocaYoga al Nido

Ivano Gambelli

Ivano Gamelli

Insegna Pedagogia del corpo all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha partecipato alla nascita della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ed è tra i fondatori di Philo–Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Pedagogia del corpo (Raffaello Cortina 2011), Sensibili al corpo. I gesti della formazione e della cura (Libreria Cortina 2011), I laboratori del corpo (Libreria Cortina 2009), Quella volta che ho imparato. La conoscenza di sé nei luoghi dell’educazione (con L. Formenti, Raffaello Cortina 1998), A scuola in tutti i sensi (Pearson 2013), Ma di che corpo parliamo? (Franco Angeli 2012), , Il prisma autobiografico (Unicopli 2002), Dentro fuori. Viaggio artistico educativo nelle carceri pugliesi (con R. Ricco, Unicopli 2005).

Gestisce il sito web www.pedagogiadelcorpo.it.

Materia: Pedagogia del corpo

Lorena Pajalunga

Lorena V. Pajalunga

Insegnante di Yoga diplomata nel 1989 presso la Bihar School of Yoga di Munger (India) di Swami Satyananda, e successivamente presso la Federazione Italiana Yoga nel quadriennio 1992-1996.

Laureata in Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi Bicocca e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione del medesimo Ateneo per l’insegnamento dei laboratori di Yoga per bambini alle studentesse del primo anno del Corso di Laurea a Ciclo Unico di Scienze della Formazione primaria.  E’ Master in Neuroscienze e pratiche contempllative presso l’Università di Pisa. Direttore del Master I Livello in Esperto di yoga per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Lorena Pajalunga dirige anche la scuola di yoga Le Filosofie del Corpo, a Oreno di Vimercate (www.lefilosofiedelcorpo.it) e a Milano.

Autrice dei volumi “Giocayoga®“, “Yoga per adolescenti”, “Yoga piccolo piccolo” e “Il grande manuale delle sequenze dello yoga”, “Mindfulness per gatti (e i loro padroni)”, “Play Yoga”, da decenni è impegnata nell’insegnamento dello Yoga per l’infanzia e l’adolescenza e nella formazione di docenti per il  metodo Gioca Yoga.

Nei suoi workshop illustra i fondamenti teorici del Raja-Yoga, della loro declinazione in pratica didattica, suddivisa sia in fasce di età che negli otto anga (gradini) del cammino yogico. Ulteriore tematica dei suoi interventi è “L’incontro con l’Altro“.

Ha svolto  attività formativa (asana) in varie scuole di formazione per insegnanti di yoga. Svolge corsi di yoga preparto presso Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate. Ha frequentato la scuola di Mindufulness Project, “Scuola triennale di Mindfulness Counseling”, presso L’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia e il corso di “Ipnosi e Mindfulness” presso il Centro Mindfulness di Milano.

Da aprile 2016 è Insegnante accreditata internazionalmente con Yoga Alliance®-Italia.

Materia: Il metodo Giocayoga, Mindfulness per bambini e ragazzi

Valeria Vismara

Valeria Vismara

Insegnante di scuola dell’Infanzia dal 1995, di ruolo nella scuola statale dal 2004. Coordinatrice, responsabile per la formazione di istituto, tutor accogliente di studentesse in formazione e colleghe neo immesse in ruolo. Laureata in Scienze dell’educazione e Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Tutor del tirocinio presso l’Università Bicocca di Milano facoltà di Scienze della formazione primaria dall’anno 2014, collabora con L’Università Bicocca nella formazione delle future insegnanti. Ha conseguito il master in Gioca Yoga. Specializzata in Psicomotricità inclusiva, progettazione, valutazione, osservazione e documentazione di pratiche educative. Esperta in metodo Munari. Formatrice su tematiche di Continuità Educativa nel servizio Integrato 0-6, lavoro in gruppo e team di educatori, tematiche di inclusione ed educazione alla Cittadinanza Attiva.

Materia: Didattica e Pedagogia

Silvia Zucchiatti

Laureata presso lo IULM di Milano
(Facoltà di Lingue e Comunicazione),  consegue una Laurea in relazioni interne ed esterne nel 2003. Pratica yoga da oltre dieci anni e nel 2010 ho ottenuto il diploma di insegnante di hatha yoga di primo livello mentre, a partire dal 2013, è insegnante di GiocaYoga® e responsabile del corso di formazione Insegnanti di Roma.

Materia: Il Mito di Sita e Rama

Lucrezia Maniscotti

Lucrezia Maniscotti

Consegue la Laurea Magistrale in Lettere sostenendo tutti gli esami di Storia del Teatro e di Indologia.

Dal 2001 si dedica all’apprendimento delle culture classiche performative dell’India con particolare attenzione alla danza stile Bharata Natyam. In India studia dal 2006 canto carnatico e nattuvanar con Bhagavatulu Seetharama Sharma (scuola Kalapeetham di Chennai), abhinaya (tecniche di espressione) con Smt Indira Kadambi e approfondisce lo studio di Bharata Natyam attraverso regolari viaggi in India presso la scuola Bharata Choodamani di Chennai, diretta dal suo guru Padmashri Adyar K. Lakshman.

Dal 2002 è insegnante di recitazione presso la Scuola di Teatri Possibili (corsi adulti). Nel 2008-2009 debutta in India al “Kapalishwara Temple” ottenendo così il Diploma di Artista professionista dal suo maestro Adyar K. Lakshman che l’avvia anche all’insegnamento della danza Bharata Natyam.

Nel 2009 Fonda l’Associazione Sagome Teatro a Milano dove oltre a occuparsi di teatro, è responsabile del “Progetto India” per la promozione della cultura Indiana e la diffusione delle arti performative classiche dell’India. Dal 2010 collabora con il gruppo Milon (canti e danze del Bengala).

E’ danzatrice e coreografa del Denis Stern Project, un progetto di world music.

Materia: Civiltà indiana e elementi di teatro e danza stile Bharata nathyam

Andrea Scalvenzi

Andrea Scalvenzi

Nel 2008 ottiene l’attestato per il corso triennale di operatore ayurvedico e nel 2014 ottiene il diploma per il corso biennale di operatore ayurvedico presso l’associazione AUMSHANTI. Frequenta poi il Master di yoga per bambini e ragazzi Giocayoga, diretto da Lorena V. Pajalunga

Dal 2012 insegna per le associazioni Aumshanti per AYURVEDA e AIYB per yoga bambini

Nel 2007 è Socio Fondatore di A.N.O.A. Associazione Nazionale Operatori Ayurvedici, facendo parte del direttivo. Dal 2009 è Socio Fondatore di A.I.Y.B Associazione Italiana Yoga Bambini , attualmente vicepresidente AIYB.

Dal 2008 lavora quotidianamente in numerose scuole delle provincia di Brescia come esperto per il metodo GIOCA YOGA ed è insegnante di ruolo di YOGA presso la Novalis Open School di Mompiano (BS).

Materia: Yoga a scuola

Alessandra Guerra

Consulente in comunicazione e marketing aziendale, formata in differenti contesti italiani ed esteri, ha maturato esperienze professionali in importanti Multinazionali in Italia e in Spagna.
La passione per l’arte espressiva e per la comunicazione, la spingono fin da giovane a ricercare nuove forme comunicative attraverso il  teatro creativo e l’espressione corporea.
Ha conseguito il diploma presso la ‘Escuela de Expression Còrporal Dramatica’ a Barcellona (Spagna), sotto la guida artistica della cilena Jessica Walker.
Tutte le esperienze professionali e artistiche, nel 2004, prendono forma, a Barcellona (Spagna), in Logic’Artistic Solution, un’associazione di espressione artistica, nonché genitrice del format artistico Entre el Cuerpo y Yo, che nel 2007 arriva anche a Milano.
Da qui i sodalizi, con altre associazioni a livello Nazionale, che hanno portato l’associazione ad una evoluzione ed una specializzazione sempre più solida, trasformandola in un a realtà professionale.
Grazie alla contaminazione con altre realtà e discipline, ha avuto la possibilità di vivere importanti esperienze come regista e coreografa, editing ed art director.
Nel 2010 l’idea di estendere e promuovere l’arte in ambiti professionali si concretizza ed inizia a creare atelier creativi itineranti per Aziende durante loro eventi, a sviluppare progetti di foundraising per Aziende, Associazioni ed Enti profit e no-profit.
Nel 2014 inizia a lavorare ad un personalissimo progetto di promozione e sensibilizzazione dell’arte creativa, da un punto di vista olistico, rivolto alle famiglie ed alle scuole di ogni ordine e grado.

Materia: Arte espressiva e corporeità per la comunicazione

Massimiliano Grandino

Formatore per il MIUR e Dipartimento Assessorato Politiche Educative e Scolastiche del del Comune di Roma, Arteterapeuta, Progettista, Consulente Artistico, Docente e maestro Yoga , Esperto nella didattica di laboratori artistici nella pedagogia dell’arte, settore educativo  e sociale.
Regolarmente iscritto all’Albo dei Docenti esterni del Comune di Roma scritto all’Albo dei Docenti esterni del Comune di Roma – Docente primo livello.

Alcuni tra i progetti realizzati in veste di coordinatore per il Comune di Roma:
“Folk Children: un viaggio attraverso la musica popolare italiana” nell’ambito della manifestazione “Folk Mus – Young Musicians and old stories, folk music in museums and more” presso centro culturale “Aldo Fabrizi

“Pedagogia Teatrale nella globalità dei linguaggi espressivi”

“Fiaba Animata”
Progettazione dei laboratori artistici per l’integrazione dei bambini con diverse abilità all’interno del gruppo pari, progetto rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia “Guido da Verona”. Organizzazione degli incontri seminariali tra genitori e i bambini.

Materia: la Pedagogia nel Teatro

Elena De Donato

Laureata in filosofia ad indirizzo psicologico, insegnante di Yoga per adulti e bambini. Nasce come insegnante negli istituiti superiori e poi come coordinatrice didattica in un CEP (Centro di Educazione Permanente del Comune di Milano); ha maturato esperienza come Coordinatrice tecnica di progetti Europei FAD (Formazione a Distanza) TECAR (Network di formazione continua online tra filiali e case madri di FIAT, Mercedes, Renault) e HUMANITIES (Network tra facoltà di Lettere delle Università Europee per la condivisione in diretta di lezioni condivise) e come articolista online, copywriter e approcciando la scrittura narrativa.Ha svolto volontariato con bambini e ragazzi nello scoutismo e nei doposcuola.
Insegnante di Yoga RATNA diplomata presso la S.I.Y.R di Piacenza. sì è specializzata nello yoga per l’infanzia e all’adolescenza,frequentando con successo il Master A.I.Y.B. sul metodo GiocaYoga® di Lorena Pajalunga, e nello yoga per la disabilità, ottenendo il titolo di Master Yoga for The Special Child® di Sonia Sumar.

Materia: “Yoga per bambini con bisogni speciali”

Silvia Vavassori

Laureata in Filosofia, Indirizzo Estetico nel 2002, da gennaio 2003 a Dicembre 2005 frequenta il triennio di formazione per arteterapeuti presso la Scuola di specializzazione ArTeA diretta dal M.o Achille De Gregorio e dal 2006 al 2010 frequenta la Formazione Permanente in arteterapia presso la stessa Scuola.

In quegli stessi anni e fino ad oggi frequenta numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione e organizza e gestisce laboratori di arteterapia presso diversi enti, scuole e cooperative della regione.

Da gennaio 2007 a ottobre 2015 lavora presso l’Associazione ArTeA – Arte Terapeuti Associati (via Ascanio Sforza 47, Milano) come responsabile della formazione degli allievi e segretaria della Scuola di Specializzazione in arteterapia per la sede di Milano. Si è occupata inoltre dell’organizzazione di eventi per conto della stessa Associazione, quali Convegni nel
settore dell’arteterapia.

Diplomata insegnante Gioca Yoga® è da alcuni formatrice per l’Associazione AIYB.

Materia: Arteterapia

Renjith Babu

Renjith Babu

Ha iniziato lo studio dello Yoga presso la Kalakshetra Academy di Chennai per proseguire poi presso lo Sivananda Yoga Vedanta Center in Kerala e Tamil Nadu dove ottiene il titolo di “Yoga Acharya” dopo aver completato con successo il corso avanzato per insegnanti. Assistente del proprio maestro Srivatsa Ramaswami si è impegnato in una ricerca relativa agli effetti terapeutici del Viniyasa Yoga per il libro “The complete book of Vinyasa Yoga”. Nel corso degli anni ha integrato lo studio del Pilates e dell’AcroYoga.
Esponente d’eccellenza dello yoga, delle arti marziali e della danza classica indiana. Cresciuto in un ambiente artistico, inizia a danzare all’età di 10 anni e oggi è esponente di fama mondiale di Bharatha Natyam. Attualmente è docente ospite di numerose scuole di danza in India, Australia, Europa e USA.

Ramprasadh

Ramprasadh

Esponente del canto carnatico di Mumbai, tenne il suo primo concerto all’età di 11 anni. È stato iniziato al canto carnatico da Mahalakshmi Natrajan, e ricevuto insegnamenti avanzati da guru come P. S. Narayanaswamy, T. V. Gopalankrishnan, R.R. Keshavamurthy. Ha cantato in tour all’estero in Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania, Francia, Italia, Olanda, Austria, Singapore e Malaysia; in India ha pubblicato diversi album sotto differenti etichette, formato numerosi studenti sia in India che all’esterno durante workshop e corsi di formazione per promuovere la divulgazione del canto carnatico a livello globale.

Roberto Barbieri

Roberto Barbieri

Musicista polistrumentista, musicoterapista e didatta della musica per la prima infanzia, mi dedico da anni allo studio e all’approfondimento del movimento e alla relazione con la musica e il silenzio.

Laura Venditti

Laura Venditti

Laura Venditti, sassofonista, concertista e docente. Si laurea con il massimo dei voti nel 2009 presso il Conservatorio Statale di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.
Si perfeziona con insegnanti di fama internazionale. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, esegue concerti in Italia e all’estero sia come solista che in diverse formazioni quali il South Zone Saxophone Quartet, il Duo Kalamia e l’ElectroSaxDuo. Consegue corsi di propedeutica musicale per insegnare ai bambini dai 0 ai 10 anni.
Attualmente è docente di saxofono presso l’IC comprensivo Giovanni Verga di Pontinia (LT) Parallelamente all’attività musicale consegue nel 2017 il Master di Esperto Yoga per l’Infanzia e l’adolescenza presso l’Università suor Orsola Benincasa di Napoli e nel 2019 la certificazione Aiyb per l’insegnamento del metodo Giocayoga® ai bambini.
Per ulteriori info www.lauravendittisax.com

Nyima Dhondup