Scuola Biennale per insegnanti di Yoga
Ispirata allo spirito innovatore della pedagogia di Rabindranath Tagore, la SIYA si propone di formare docenti di Yoga mediante una formazione ampia e approfondita, atta a coniugare le fonti antiche con i moderni aspetti medico-scientifici, le forme classiche delle arti performative indiane con le esperienze più recenti della ricerca psico-corporea al fine di fornire, ai futuri insegnanti, le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici fondamentali per l’insegnamento della disciplina.
Radicata nell’antico e fertile terreno del Raja Yoga, la SIYA intende offrire una visione completa dello Yoga, delle sue infinite trasformazioni e dei molteplici adattamenti contemporanei, nella migliore tradizione della Scuola dei Maestri, una vera dimora di conoscenza e pace, una Santiniketan.
La scuola di formazione Santiniketan® dura due anni, durante i quali è possibile scegliere di frequentare la maggior parte delle lezioni nella doppia modalità in presenza/online.
Il corso prevede 10 weekend annuali da settembre a giugno, per ogni anno; le lezioni si svolgono tra le 10.00 e le 18.00, sia il sabato che la domenica. Al termine del biennio verrà fissata la data per l’esame finale che prevede sia una parte scritta che una parte orale e di conduzione di una pratica; al superamento dell’esame verrà consegnato il diploma finale, riconosciuto Yoga Alliance 500 ore.
N.B. La presenza è essenziale per i moduli di pratica degli Asana.
L’iscrizione alla scuola di formazione Santiniketan® prevede l’impegno a frequentare entrambi gli anni di corso.
Il pagamento può essere rateizzato e sono previsti sconti per gli studenti che risiedono fuori della Regione Lombardia (in virtù degli spostamenti previsti).
Maggiori dettagli nella brochure allegata.
con Alessandra De Salvo
con Chiara Cornacchia
con Lorena V. Pajalunga
con Federica Palatella
I grandi gruppi di asana:
Per ciascun gruppo verrà analizzato nel dettaglio l’effetto fisico, energetico e simbolico della pratica, andando nello studio specifico dei principali asana di ciascuna categoria, imparando i metodi per entrare ed uscire correttamente dalla posizione e le possibili varianti, sperimentando e analizzando benefici e controindicazioni peculiari.
Sperimenteremo sequenze con obiettivi specifici, fisici o energetici per ciascun gruppo di asana ed ampio spazio verrà lasciato alla didattica affinché ciascun allievo possa cimentarsi nella costruzione e nella conduzione della sequenza ad obiettivo.
con Vincenzo Tallarico
Contribuire ad un produttivo incontro tra i due sistemi di pensiero.
In questa ottica desideriamo esplorare le modalità teoriche, ma soprattutto pratiche perché questo incontro sia reso il più possibile efficace e produttivo ai bisogni di crescita interiore e spirituale degli individui sviluppando la consapevolezza come metodo, la saggezza come essenza e la compassione come espressione.
Il nostro approccio vuole essere aperto e non settario nel tentativo di non sprecare alcuna opportunità che sia in grado di dimostrarsi utile.
Lo sviluppo psicologico personale è considerato indispensabile sia per permettere una crescita spirituale sia per una trasformazione della sofferenza.
con Carlo Chiopris
Yoga sutra, savitri, mahasatipatthanasutta – le grandi scuole di meditazione antiche e moderne
Esperienze pratiche per comprendere in maniera diretta e approfondita i grandi insegnamenti delle diverse tradizioni.
con Ivano Gamelli
Nella formazione degli insegnanti e degli educatori appare difficile mettere a tema oggi ciò che paradossalmente sembrerebbe più prossimo e semplice: la consapevolezza del corpo, con i suoi messaggi che accompagnano le nostre esperienze, con i piccoli e lenti cambiamenti rispetto ai quali mostriamo poca attenzione se non addirittura insensibilità e disaffezione. L’ascolto del corpo richiede lentezza e profondità, per questo una consapevolezza che parta dal corpo e che al corpo ritorni può regalare al nostro pensiero, sempre più sopraffatto dalla velocità e dalla superficialità implicite nel nostro moderno stile di vita, uno spessore di visione e di comprensione altrimenti destinate all’oblio.
La proposta del modulo di pedagogia del corpo consiste in un’esperienza. Gli allievi saranno invitati a mettersi concretamente in gioco, a sperimentare alcuni degli aspetti fondanti che caratterizzano la disciplina, a riflettere sugli aspetti metodologici e didattici sottesi a una prospettiva che faccia del corpo e dei suoi linguaggi lo snodo della propria azione educativa, a comprendere come sia possibile integrare in modo fluido il corpo e la parola senza dover rinunciare all’uno o all’altra e andando oltre ogni gerarchia nella quale, nella maggior parte delle proposte educative, oggi risultano confinati.
con Lucrezia Maniscotti
Danza classica indiana: lo yoga in movimento. Storia e basi della disciplina (posture, ritmi, coordinazioni) I miti dell’India, dal corpo alla rappresentazione danzata Le mudra: il linguaggio dei gesti dal simbolo al mito.
Emissione, articolazione e interpretazione Il canto carnatico e il suono delle emozioni
con Maurizio Murdoca
con Adrienne Jakab
Mantenendo ogni asana per alcuni minuti e seguendo una respirazione profonda e consapevole, lentamente si cominciano a rilassare i muscoli, permettendo ai tessuti connettivi che avvolgono i muscoli e danno forma alle articolazioni (fascia, legamenti, tendini ed ossa) di nutrirsi, fortificarsi ed allungarsi in modo terapeutico, incrementando in questo modo la flessibilità di tutto il corpo. Questo tipo di yoga unisce gli asana e la medicina cinese lavorando attraverso con I meridiani e i 5 elementi.
Lo Yoga chiamato Vinyasa Flow è una forma creativa di Hatha yoga. Vinyasa è il termine per descrivere il concetto di “respiro coordinato con il movimento”, mentre il termine Flow significa “fluire, flusso,scorrere” ed è la caratteristica di questa forma di Yoga il “Fluire” con lentezza, con dolcezza ed eleganza di movimento nel passaggio da un’asana all’altra, il tutto molto simile ad una danza o a volte ai movimenti del Tai Chi. L’aspetto che colpisce del Vinyasa Flow è nella sua molteplice varietà. Questo è uno stile che non segue un’unica filosofia, regola, o sequenza, ma vi sono diverse e innumerevoli possibilità coreografiche che un insegnante può inventare adattandole al livello, all’anatomia e alle caratteristiche della propria classe.
con Beatrice Iulini
Esplorazione ed esperienza dei principi di base della scienza vedica dei Pranayama – il terzo degli Anga dell’Ashtanga Yoga di Patanjali.
Introduzione ai 5 livelli d’esistenza: muoversi dal livello superficiale del corpo fisico alle profondità del sé – Bhayranga e Antaranga Sadhana.
con Renjith Babu
Introduzione e sessione pratica di asana per entrare in connessione con il corpo sottile e sperimentare la reazione del corpo all’attivazione e dei chakra principali.
con VT Ramprasadh
con Chiara De Servi
17-18 settembre 2022
8-9 ottobre 2022
5-6 novembre 2022
3-4 dicembre 2022
28-29 gennaio 2023
11-12 febbraio 2023
18-19 marzo 2023
1-2 aprile 2023
13-14 maggio 2023
10-11 giugno 2023
Utilizza questo form per contattare con AIYB, fare le tue domande e richiedere maggiori informazioni sulla Scuola Biennale di Formazione Santiniketan. Da oggi puoi anche richiedere un incontro in videochat per conoscere il nostro staff e sapere tutto quello di cui hai bisogno. Ti aspettiamo!